Login

Alberto Ruggieri, di Walter Fochesato, da Andersen marzo 2010

Non solo illustrazione per l’editoria e per l’infanzia: vignette e tavole di matrice surrealista, giocose e liriche ma anche dal tono acre e impietoso, satiricamente folgoranti.
Capita, talvolta. Si fa una recensione, magari resta lì in attesa , per un numero o due. Poi esce ed ecco che immediatamente dopo allo stesso autore si decide di affidare la copertina. E’ il caso appunto di Alberto Ruggieri, del quale ho appena presentato un suo bell’album (L’erba voglio) per la collana Panini degli “Illustrati d’autore”. In effetti le sue incursioni nel campo dell’illustrazione per l’infanzia sono sempre state piuttosto parche e limitate soprattutto alla collaborazione con Panini, il primo libro è del 2000 se ben ricordo, ed Editori Riuniti.
Ben maggiore e ben più noto è il suo lavoro, dapprima nel fumetto e quindi, intenso e qualificato, nel settore delle riviste e dei periodici. Da professionista serio e attento Alberto sa ben distinguere gli ambiti e le occasioni, modulando e adattando il suo segno ma al tempo stesso mai rinunciando alla propria cifra stilistica, alle proprie scelte. Affinandole semmai e cercando nuove strade e tecniche e modi di sperimentare….

andersen-5-pagine-marzo-2010.pdf download View | Download
Top