Login

CICLO “EROS & THANATOS” ALBERTO RUGGIERI UMORI dipinti e illustrazioni su carta 1994 – 1999 a cura di Antonello Cuccu e Francesco Moschini

Si inaugura lunedì 3 maggio presso l’A.A.M. Architettura Arte Moderna la mostra dedicata all’illustratore Alberto Ruggieri. Col titolo complessivo di Umori sono raccolte e presentate sedici tele dipinte ad acrilico ed una selezione di illustrazioni su carta, opere realizzate fra il 1994 ed il 1999. E’ questa la mostra conclusiva del ciclo “Eros & Thanatos” volto a indagare alcuni aspetti di una realtà opposta e tuttavia consonante; ultima stazione significativamente centrata sul più giovane fra i quattro autori, curiosamente il meno tenero e più drammatico.
Con Ruggieri si evidenzia uno degli aspetti più interessanti di questa tetralogia che intendeva infatti mostrare gli “originali” degli illustratori, lavori solitamente miscelati e diluiti all’interno di divulgatori editoriali. Obiettivo è stato staccare i “tasselli” visivi, isolarli e proporli in mostra svincolati da libri, riviste, quotidiani. Nella nuova sede le sole parti illustratorie si autoimpongono e si riappropriano della loro oggettualità; acquistano matericità e dimensioni; instaurano un imprevedibile rapporto con lo spazio, rinascendo in forma diversa e mostrando in modo evidente inquietudini non più corali. Se i media editoriali traboccano di una quotidianità consumistica, violenta e aggressiva, pressione che tradiscono nella grafica, negli scritti e quindi anche nelle immagini fotografiche o disegnate, in mostra essa non è più confusa sotto un’unica patina…

umori.pdf download View | Download
Top